Il nostro metodo

Approccio tailor made: il metodo dei nostri head hunters

Accompagniamo il cliente durante le diverse fasi del processo, per favorire una Partnership proficua in linea con gli standard di trasparenza e professionalità.

Vediamo ascolto attivo ed empatia come fattori chiave per il successo.

Per la ricerca e selezione, la nostra metodologia si basa sull’attivazione del nostro network e dei canali disponibili, interviste accurate, valutazioni psicologiche e attitudinali integrate da un approfondimenti sulle competenze tecniche e manageriali.

1.
Brief e specifiche della posizione
2.
Strategia e attivazione della ricerca
3.
Valutazione e motivazione dei candidati
4.
Short list e evidenze di mercato
5.
Supporto al cliente nella scelta
6.
Supporto nell’onboarding e follow-up
Brief e specifiche della posizione
1.
Brief e specifiche della posizione

Il core del nostro servizio di ricerca e selezione è la comprensione del cliente e delle sue esigenze attraverso un processo continuo di ascolto attivo che diventa la chiave distintiva per comprenderne l’organizzazione, gli obiettivi di business, l’approccio al mercato e la cultura aziendale.

La fase iniziale di ogni ricerca che ci viene affidata prevede la definizione con il cliente della job description nella quale sono definiti requisiti del profilo ricercato, in termini di conoscenze e capacità richieste, finalità e responsabilità del ruolo e relativa collocazione organizzativa.

Strategia e attivazione della ricerca
2.
Strategia e attivazione della ricerca

La ricerca prende avvio con lo studio del mercato di riferimento e con l'identificazione dei profili in linea nelle aziende target. 

Viene svolta principalmente attraverso la ricerca nella nostra banca dati e tramite caccia diretta con attivazione del nostro importante network ed eventuale inserzione sul nostro sito e su portali dedicati.

Completano questa fase l’attivazione dei canali tradizionali, l'acquisizione dei curricula dei candidati e un primo contatto per la verifica dei requisiti fondamentali e dell'interesse alla proposta.

Valutazione e motivazione dei candidati
3.
Valutazione e motivazione dei candidati

I potenziali candidati vengono incontrati in accurate interviste individuali al fine di raccogliere le informazioni dettagliate sulle esperienze professionali e approfondire le caratteristiche personali e comportamentali, nonché le motivazioni al cambiamento.

L'importante esperienza maturata in diversi settori e aree aziendali ci permette di valutare in modo efficace le competenze professionali dei candidati.

Poniamo cura anche nella ricerca di punti di contatto tra la posizione, le prospettive di crescita previste, il contesto aziendale e le motivazioni e le ambizioni del candidato.

Short list e evidenze di mercato
4.
Short list e evidenze di mercato

La short list è il risultato del lavoro di scouting del mercato e motivazione dei talenti.

Rappresenta quindi l’identificazione dei migliori profili interessati all’opportunità e in linea con i desiderata del cliente.

La fase di presentazione dei candidati al cliente è occasione di confronto per fornire una panoramica del mercato esplorato e dei profili contattati. 

Inoltre permette un approfondimento sia delle competenze professionali sia delle caratteristiche personali con un focus su motivazioni e aspettative dei candidati presentati.

Supporto al cliente nella scelta
5.
Supporto al cliente nella scelta

Accompagniamo il cliente e lo supportiamo durante l’intero processo decisionale, dall’organizzazione dei colloqui fino alla fase di offerta, con costante contatto con il referente aziendale per condividere impressioni e feedback dei candidati.

Come Business Partner possiamo partecipare attivamente alla fase dei colloqui, anche presso i nostri uffici, facilitando il processo di selezione. 

L’obiettivo è quello di fornire al cliente tutti gli elementi supportandolo nella migliore scelta.

Supporto nell’onboarding e follow-up
6.
Supporto nell’onboarding e follow-up

La fase di negoziazione e di definizione dei termini di inserimento può beneficiare della nostra esperienza su aspetti di benchmarking e struttura retributiva. 


Il nostro approccio di Business Partnership con il cliente ci consente di supportarlo anche in seguito all’inserimento del candidato in azienda, monitorandone il grado di soddisfazione e contribuendo alla riuscita del rapporto nel tempo.

Questo per noi è il punto di partenza per una collaborazione duratura.

In cosa crediamo

I rapporti di fiducia che creiamo con i nostri stakeholder sono guidati rigorosamente da principi di correttezza e riservatezza. L’integrità, la passione che impieghiamo nel nostro lavoro e la qualità del servizio ci consentono di costruire solidi rapporti duraturi nel tempo.

In cosa crediamo