Mid-Autumn Festival 2021

21 Settembre 2021
Mid-Autumn Festival 2021

Il Mid-Autumn Festival è considerata la seconda festività tradizionale più importante della Cina, dopo il Festival di primavera ovvero il Capodanno cinese

Quest’anno avrà inizio oggi 21 settembre, in corrispondenza del quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, data in cui si presume che la luna sia più rotonda e brillante. Questo è il motivo per cui è noto anche con il nome di Moon Festival

Secondo la tradizione in Cina la forma rotonda della luna richiama fortemente il tema del ricongiungimento, della “reunion” familiare per la preghiera di un raccolto abbondante con l’augurio di felicità e prosperità. 

Cibo iconico del Mid-Autumn Festival sono i Mooncakes, con ripieno dolce ma in parte anche salato, principalmente di forma rotonda che richiama la luna. Vengono regalati a familiari, amici, vicini di casa, colleghi di lavoro e ai dipendenti da parte delle aziende.

Il Mid-Autumn Festival non si celebra solo in Cina ma è popolare in molti paesi asiatici, in particolare in Giappone, dove prende in nome di “Tsukimi” che letteralmente significa appunto “guardare la luna”. Secondo la tradizione giapponese, osservando la superficie lunare si possono vedere delle enormi macchie scure che ricordano l’immagine di un coniglio seduto su un mortaio con un pestello. Per questo motivo molte decorazioni e dolci sono a forma di coniglio.  Dal momento che è anche la stagione del raccolto, i giapponesi offrono alla luna doni rituali commestibili che vengono poi consumati con la propria famiglia, per mostrare la loro gratitudine per le benedizioni della natura.