Cosa sono i Green Jobs?

19 Maggio 2021
gt

I Green Jobs sono tutti quei lavori che “contribuiscono a ridurre le conseguenze negative per l’ambiente promuovendo lo sviluppo di imprese ed economie sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale” secondo la definizione del Programma Ambientale delle Nazioni Unite che risale ad oltre 10 anni fa. Si tratta di lavori che mirano a preservare o restaurare la qualità ambientale in settori esistenti o con il potenziale di crearne di nuovi grazie all’uso delle rinnovabili e fonti energetiche alternative.

A livello mondiale il potenziale di creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dell’ecosostenibilità si stima pari circa a 24 milioni e  circa 6 milioni persi, con un saldo positivo pari circa a 18 milioni entro il 2030 secondo i dati riporti dall’International Labour Organization.

In Italia circa il 13% dei lavoratori si occupa di sostenibilità ambientale e Milano si posiziona al settimo posto a livello mondiale fra le città con la più elevata concentrazione di professionisti nell’ambito della Green Economy. Al primo posto compare Stoccolma, seguita da Helsinki, Amsterdam, Zurigo, Vancouver e Londra.