I Big Data a servizio del "Contact Tracing"

08 Maggio 2020
I Big Data a servizio del "Contact Tracing"

CINA. Rosso, Giallo o Verde. Il Codice sanitario Alipay Health Code, che si riceve tramite la registrazione all’app a maggiore diffusione in Cina per i pagamenti online, è praticamente obbligatorio per poter usufruire di tutti i servizi, anche quelli essenziali. Il codice sanitario da esibire per l’accesso alle metropolitane, centri commerciali e tutti i luoghi pubblici deve infatti risultare verde.

AUSTRALIA. Oltre un milione di australiani hanno scaricato l’app di tracciamento del coronavirus nelle prime 24 ore da quando è stata lanciata. Secondo un sondaggio citato dal quotidiano The Australian il 54% degli australiani è disposto a installare l’app nel proprio cellulare, superando così la soglia del 40% necessaria per validarne l’efficacia.

ITALIA. App Immuni. Il lancio dell’App è previsto per fine maggio, la registrazione sarà su base volontaria. Presupposto per l’efficacia di Immuni è l’utilizzo da parte di una percentuale consistente della popolazione (si parla di una soglia del 60%) ovvero pari se non superiore a quella di Facebook. Ce la faremo a raggiungerla?