EUROSTAMPA. La storia della famiglia Cillario che sta etichettando il mondo

21 Luglio 2021
Eurostampa

Quando apriamo un barattolo di Nutella, versiamo del vino o dello champagne probabilmente stiamo per gustare un prodotto riconoscibile grazie ad una delle etichette, più precisamente 15 miliardi di etichette, che ogni anno Eurostampa produce.

Ci troviamo a Bene Vagienna, un paesino in provincia di Cuneo, nel quartier generale di Eurostampa, azienda familiare leader mondiale nella produzione di etichette di pregio, che ha oltre 55 anni di storia imprenditoriale da raccontare.

L’avventura inizia nel 1966 grazie all’intuizione visionaria e al valore di Luciano Cillario, che appena 23enne si licenzia “dal posto sicuro”, supportato fin da subito dai fratelli e dal padre Mario in quest’avventura che si rivelerà straordinaria per gli importanti risultati raggiunti.

L’azienda ha saputo conquistare il mercato grazie ad una lungimirante strategia di internazionalizzazione producendo oggi etichette di pregio nelle 6 sedi (Italia, UK-Scozia, Francia, USA-Ohio e California e Messico) ed esportando in oltre 40 Paesi.

Oggi alla guida troviamo ancora il suo fondatore e Presidente, Cavaliere del Lavoro Luciano Cillario, nato ad Alba in via Pierino Belli 23, come ci tiene a precisare con l’orgoglio “langhetto” di chi ha saputo con l’impegno, l’onestà, l’intraprendenza e la concretezza dare valore alla propria terra e farla conoscere in tutto il mondo. Negli anni è stato affiancato dai figli Gianmario, Giuseppe e Gian Franco che hanno saputo contribuire al successo di questa storia unica.

Chiediamo a Luciano Cillario di raccontarci “UNA DELLE PRIME SFIDE” che ha affrontato

“Ho iniziato l’avventura nella stampa nel febbraio 1966 con i miei fratelli Giuseppe e Gianfranco. Facevamo tutto con due sole macchine da stampa. Furono tempi eroici. Una volta dovevamo stampare un catalogo per la Mondo di Gallo d’ Alba: un catalogo di porte, molto bello, sei colori da una parte, sei colori dall’ altra. Eravamo io e il macchinista, Elio Ferrero. Abbiamo lavorato dal lunedì mattina al giovedì a mezzogiorno senza smettere, perché avevamo una macchina a un colore solo e i fogli dovevamo farli passare sei volte da una parte, sei volte dall’ altra. Non abbiamo mai fermato la macchina. Io e lui, a solo panini. Dormire? Ma neanche per idea! E ce l’abbiamo fatta”.

“ARTIGIANALITA’ e VALORE DELLE PERSONE” per Luciano Cillario

“Le etichette sembrano un piccolo oggetto, ma quante difficoltà nel produrle! Occorrono tecnologie sofisticate, personale altamente formato e una capacità di lavorare bene e in squadra, come in famiglia. Chi non ha visto l’ambiente di lavoro di una fabbrica di etichette come la nostra non si rende conto delle difficoltà che ogni giorno si devono affrontare comunitariamente. Ci tengo sempre a dire: noi siamo artigiani e lo rimarremo per sempre. Forse sorprenderà, ma la nostra azienda è ancora artigianale oggi e per un motivo molto semplice: perché ogni operatore deve svolgere il suo lavoro in modo individuale e cercare l’eccellenza nella collaborazione con gli altri. A Bene Vagienna siamo circa cinquecento addetti, che io conosco uno ad uno. Li chiamo per nome e i visitatori si stupiscono di questo, ma se io non conoscessi le persone, questa non sarebbe più Eurostampa. Non ci sarebbe più quel bel rapporto che si crea, perché sono gli uomini che fanno le aziende”.

Eurostampa e la strategia di “INTERNAZIONALIZZAZIONE”

Luciano Cillario risponde: “Abbiamo iniziato 25 anni fa con la Bacardi, che vuol dire iniziare lavorare in tutto il mondo e siamo stati premiati come miglior fornitore dell’anno più volte. Il mercato europeo è ormai maturo. È in quello americano, oggi, che noi vediamo grandi prospettive, perché le altre aziende, quelle che potrebbero essere nostre concorrenti, appartengono a fondi di investimento; i quali non hanno ragione di scommettere e pertanto non investono oltre un determinato livello. Lì vedo un grande futuro. Anche se a volte l’internazionalizzazione e la globalizzazione sembrano fare paura, io sono ottimista e ritengo che questa sfida mondiale abbia elevato il tono della competizione. Trent’ anni fa il confronto era in Piemonte, poi si è esteso all’Italia, oggi è mondiale. I nostri clienti sono in tutto il mondo e sono tutto il mondo. La concorrenza è per noi è uno stimolo a migliorare”.

La prima acquisizione e la nascita di “Eurostampa North America

Nel 2007 viene acquisita la Pepper Printing a Cincinnati in Ohio. Inizia così l’avventura di Eurostampa North America, la cui direzione è stata affidata per i primi 12 anni al figlio più giovane Gian Franco e, da due anni, al fratello maggiore Gianmario. Oltre all’HQ americano, proprio a Cincinnati in Ohio, Gian Franco con il suo spirito imprenditoriale ha inoltre guidato l’apertura di altre due sedi in Nord America: una aperta nel cuore della Napa Valley (la zona viticola più famosa della California) e l’altra in Messico, a Guadalajara nello stato del Jalisco. Luciano Cillario spiega perché scelsero di investire in California: “Quando visiti le loro cantine capisci subito quanto sono bravi gli Americani a vendere il loro vino a un prezzo alto. Per poterlo fare hanno bisogno di etichette eccellenti, ed è il motivo per cui abbiamo investito lì”.

Alla conquista del mondo dello Champagne

È grazie alla caparbietà e all’attitudine commerciale del figlio Giuseppe, che con perseveranza insieme al suo team ha corteggiato a lungo le più importanti case produttrici, se oggi Eurostampa può vantare, fra i suoi clienti, brand del calibro di Moët & Chandon, Dom Perignon, G.H. Mumm, Perrier Jouët e Tattinger.

Luciano Cillario: “A queste aziende serve una qualità altissima e le piccole tipografie non riescono più a fornire la qualità richiesta, anche perché servono forti investimenti sulle tecnologie e sui macchinari. Nel mondo si producono, ogni anno, circa trecento milioni di bottiglie di Champagne; noi copriamo circa il 20% del mercato e questo fa di noi uno dei maggiori player al mondo, e siamo in crescita: le bottiglie di Champagne vestono anche italiano”.

Eurostampa e la sostenibilità ambientale

L’impegno verso la sostenibilità ambientale si concretizza per Eurostampa, ad esempio, in importanti progetti di sperimentazione al fine di individuare dei materiali e modelli per la produzione/smaltimento dei rifiuti a minor impatto ecologico. Citiamo a tal proposito la partnership con Fontanafredda (storica cantina di vini con una produzione di oltre 8 milioni di bottiglie/anno) con cui stanno lavorando ad un progetto innovativo di etichettatura su 5 carte realizzate con fibra totalmente riciclata.

Costruire il futuro. L’importanza di essere sempre all’avanguardia

La storia di Eurostampa parla di una realtà sempre pronta ad investire nelle tecnologie all’avanguardia e sperimentare. Basti dire che non è mai stato acquistato un macchinario usato o con tecnologia obsoleta.

“La nostra voglia di stare sempre su livelli di altissima qualità mi rende ottimista per il futuro. Noi siamo ben posizionati, con tecnologie all’avanguardia e possibilità di sperimentare. È una nostra prerogativa mostrare ai nostri Clienti come le nuove tecnologie possano incidere sulla qualità dei prodotti”.

Innovation Lab. L’impegno per essere sempre innovativi

Gianmario, che con i fratelli supporta il padre nel promuovere l’innovazione dal punto di vista dei macchinari e tecnologie di stampa, ha contribuito in maniera determinante a dare vita al progetto “Innovation Lab”, dedicato allo sviluppo di nuove idee e prototipi per la ricerca di soluzioni tecniche e creative. Eurostampa non solo fornitore ma diventa consulente per i clienti e le agenzie grafiche, sia in fase di creazione di nuovi design di etichette sia di restyling.

Luciano Cillario parla con entusiasmo del progetto che risulta essere innovativo per l’intero settore: “Nel 2016 abbiamo festeggiato i 50 anni di attività. Ci siamo fermati un attimo a pensare e, per farlo al meglio, abbiamo deciso di investire in un centro d’innovazione, un’eccellenza a livello mondiale nel settore della produzione di etichette. Innovation LAB è il nuovo dipartimento dell’azienda dove vengono presentate le ultime innovazioni tecnologiche e di materiali, grazie alla preziosa collaborazione con i nostri fornitori strategici”.

Chiediamo a Luciano Cillario: qual è il segreto per far l’imprenditore e riuscire a farlo bene?

 “Per me Eurostampa è un quadro che stiamo dipingendo tutti insieme, pennellata dopo pennellata, un prezioso dipinto che ogni giorno cerchiamo di completare e trasformare; un progetto, dunque, cui sono affezionato e a cui ho dedicato con passione tutta la mia vita e che spero rimanga sempre un patrimonio che riflette i valori della famiglia, così come quelli della terra dove siamo nati”.

E conclude: “L’imprenditore se non è un po’ pazzo, secondo me, non può fare l’imprenditore!”.